Eventi Parliamo di noi

Giornata internazionale della Donna 2021

10 Marzo 2021

UNA TARGA IN ONORE DI ROSARIA SCARDIGNO

L’ otto marzo 2021 fervido interesse ha destato, a Molfetta, l’iniziativa che è stata messa in campo per ricordare la scrittrice, educatrice, dialettologa, giornalista straordinaria, Rosaria Scardigno nata il 9 novembre 1877 e deceduta il 15 dicembre 1972.

Una vita intensissima la sua, dedicata alla crescita dei movimenti associazionistici femminili, alle lotte per i diritti della donna, ad una società che aveva necessità di elevarsi culturalmente. Nata da una famiglia modestissima,  sposò  da subito la causa  di donne comuni che, ogni giorno, lottavano per conquistare maggiori risorse nella società. Rosaria Scardigno le aiutò, le istruì, investendo tutta se stessa perché potessero avere una giusta identità sociale, ad di là dei compiti naturali di essere mogli e madri.

Mai occasione più propizia, nella Giornata Internazionale della donna, è stata l’apposizione di una targa celebrativa dedicata a Rosaria Scardigno, presso la sede della Commissione per le Pari Opportunità, presieduta  dall’Avv. Giovanna Vista.

Oltre alla Presidente della C.P.O, hanno presenziato: il Sindaco Prof. Tommaso Minervini, l’Assessora alle Pari Opportunità arch. Germana Carrieri, la Consigliera comunale Rosalba Secchi.

Sono intervenute anche: Nicoletta Paparella   Dirigente Scolastica dell’I.C “ Scardigno – Savio, Lucia Cicolella docente del medesimo istituto,  Albina Cecchini e Paola Gambardella autrici del libro “Storie di donne”, in cui si narra anche della Scardigno, Marta Pisani Presidente del Tribunale del malato e Marta Maria Camporeale poetessa e Presidente della A.P.S. “L’Ora blu” che con una lettura ad alta voce, ha interpretato due poesie di Rosaria Scardigno, tratte da “Molfetta: spicchi di storia” a cura di Marco Ignazio De Santis , suscitando forte risonanza emotiva.

E’ stata l’occasione per registrare l’apprezzamento, la condivisione,  l’impegno della Presidente della C.P.O. e del Sindaco di Molfetta, di mettere in atto ulteriori interventi pubblici e culturali attorno questa insigne cittadina molfettese.

la Presidente dell’ A.P. S. “L’Ora blu”        Marta Maria Camporeale

Seguici e condividi i nostri post!

Lascia un commento