Chi siamo

Questa Associazione di Promozione Sociale nasce per caso.
Quindici donne, che fra di loro non si conoscevano, ma amiche dell’autrice Marta Maria Camporeale, si organizzavano per preparare, attraverso la lettura e la condivisione, la presentazione del libro di poesie L’ORA BLU, e scoprono la poesia.
Da quel giorno, cioè il 5 maggio 2018, non si sono più lasciate, sono diventate la “Compagnia di lettura L’ORA BLU”, sotto la guida artistica di Zaccaria Gallo,  adottando il titolo del libro, come metafora perfetta di consapevolezza, di trasparenza affettiva, per sugellare l’inizio di tutto.
Prosegue così d’allora il loro cammino, con l’intento di accomunare, all’insegna dell’amicizia, del piacere e della professionalità, tutte le persone amanti della poesia, della prosa e della letteratura.
Una passione, la loro, che va oltre, che non segue solo il ritmo della socializzazione, basata sulla condivisione, ma esula sulla comprensione e sull’aiuto reciproco.
Aspirano ad un fine nobile, che ricalca i principi dell’uguaglianza e della fraternità fra le persone.
Non è un caso che la maggior parte dei componenti sia costituita da donne, perché c’è in loro il desiderio di riscatto della condizione femminile, il desiderio di evasione da quelli che sono gli stereotipi sulla donna.
Quindi donne, non solo mogli, madri, compagne, lavoratrici, casalinghe,  impegnate nel sociale, nella creazione di eventi, e nella valorizzazione dei sentimenti attraverso la lettura di opere letterarie, per esaltare la bellezza, in cui credono e di cui dovremmo essere tutti portatori.

Agosto 2020 – La Compagnia ufficializza la propria esistenza come entità dando i natali all’Associazione di Promozione Sociale “L’Ora Blu”, dotandosi di un proprio Direttivo, di uno Statuto, e di una assemblea di soci onorari, iscritti, sostenitori, e semplici simpatizzanti, in quanto amanti della poesia e delle arti. Presidente dell’Associazione è la sua ideatrice e fondatrice, Marta Maria Camporeale, affiancata dal suo Direttore Artistico e mentore, Zaccaria Gallo, e dal direttivo così composto:

Anna Altamura, Damiana Angione, Maria Teresa Gallo, Maria Lacavalla, Maristella Lupone, Marisa Murolo, Maria Sasso.