Eventi Parliamo di noi

Premio di poesia Culture del Mediterraneo

21 Agosto 2020

Il 22 agosto 2020, in una calda serata estiva, nella cornice dell’atrio del settecentesco Istituto “Vittorio Emanuele” di Giovinazzo, si è svolta la serata conclusiva del “Premio Culture del Mediterraneo” per la poesia. La manifestazione, nonostante il problematico e contingente periodo di difficoltà sanitaria, è stata fortemente voluta e perfettamente organizzata dall’Accademia delle Culture e del  Pensiero Mediterraneo. Osservate scrupolosamente le norme anti covid, la serata ha visto protagonisti i tredici poeti finalisti, le musiche e il canto di  valenti musicisti, le perfette e coinvolgenti letture dei testi da parte delle declamatrici della Associazione di Promozione Sociale LOra Blu. A seguito della performance declamatoria di ciascuna poesia, un gruppo folto di giurati popolari, ben cinquanta, ha votato i testi vincenti.

La piacevole serata si è conclusa con la premiazione dei vincitori.

Primo classificato: Onofrio Arpino con la poesia “Vedetta”

Secondo classificato:  Maria Teresa Bari con la poesia “Archeologia di uno sguardo”

Terzi classificati ex aequo: Elena Diomede con la poesia “Disarmati” e Vito Carpentiere con la poesia “Ho apparecchiato..”

L’Accademia delle Culture e del Pensiero Mediterraneo rinnova il suo appuntamento al 6 settembre prossimo, con la “Notte bianca della Poesia”- 10° edizione  a Molfetta, banchina Seminario, al fine di continuare a promuovere la cultura e a far conoscere ed amare la Poesia. Anche in questa occasione ci sarà la partecipazione dei poeti Marta Maria Camporeale, Zaccaria Gallo, rispettivamente Presidentessa e Direttore Artistico dell’Associazione.

Maria Teresa Gallo

Addetta Stampa dell’ Associazione L’Ora Blu

Seguici e condividi i nostri post!

Lascia un commento