Il 22 agosto 2020, in una calda serata estiva, nella cornice dell’atrio del settecentesco Istituto “Vittorio Emanuele” di Giovinazzo, si è svolta la serata conclusiva del “Premio Culture del Mediterraneo” per la poesia. La manifestazione, nonostante il problematico e contingente periodo di difficoltà sanitaria, è stata fortemente voluta e perfettamente organizzata dall’Accademia delle Culture e del Pensiero Mediterraneo. Osservate scrupolosamente le norme anti covid, la serata ha visto protagonisti i tredici poeti finalisti, le musiche e il canto di valenti musicisti, le perfette e coinvolgenti letture dei testi da parte delle declamatrici della Associazione di Promozione Sociale LOra Blu. A seguito della performance declamatoria di ciascuna poesia, un gruppo folto di giurati popolari, ben cinquanta, ha votato i testi vincenti.
La piacevole serata si è conclusa con la premiazione dei vincitori.
Primo classificato: Onofrio Arpino con la poesia “Vedetta”
Secondo classificato: Maria Teresa Bari con la poesia “Archeologia di uno sguardo”
Terzi classificati ex aequo: Elena Diomede con la poesia “Disarmati” e Vito Carpentiere con la poesia “Ho apparecchiato..”
L’Accademia delle Culture e del Pensiero Mediterraneo rinnova il suo appuntamento al 6 settembre prossimo, con la “Notte bianca della Poesia”- 10° edizione a Molfetta, banchina Seminario, al fine di continuare a promuovere la cultura e a far conoscere ed amare la Poesia. Anche in questa occasione ci sarà la partecipazione dei poeti Marta Maria Camporeale, Zaccaria Gallo, rispettivamente Presidentessa e Direttore Artistico dell’Associazione.
Maria Teresa Gallo
Addetta Stampa dell’ Associazione L’Ora Blu